Gastronomia del Corso


Vai ai contenuti

Gourmet


Caviale


Da sempre simbolo inequivocabile del lusso, il caviale è stato identificato in un immagine a metà tra il magico ed il misterioso.
Il colore e il sapore che, se incontrano il gusto soggettivo, attraggono in maniera irresistibile. Il suo valore e significato trascende l'aspetto puramente alimentare per diventare un simbolo propiziatorio.
Il caviale che trovate nel nostro punto vendita, a differenza di quello che si consumava fino qualche anno fa, è estratto durante tutto l'arco dell'anno e quindi necessita solo di una salatura di circa il 3%. Oltre a garantire una freschezza senza paragoni, ciò consente di apprezzare maggiormente tutta la fragranza e l'aroma naturale del caviale: un'opportunità finora riservata solo ai più esigenti gourmet.










Salmone affumicato selvaggio "Red King"


Da tutti considerato come "il miglior salmone al mondo" l'affumicato canadese ha carni morbidissime e molto dolci, affumicato ad impiccagione e pescato ad amo nei mari freddi dell'Alaska è una delizia per il palato. Consumato con del burro fresco o con una semplice citronette ci permette di gustare un prodotto dall'indiscutibile successo.









Tartufi bianchi freschi


Così fresco che … ieri non c'era!




Jamòn Iberico de Bellota - Pata Negra Gran Reserva


Prodotto selezionato per la sua estrema qualità. 100% Jamòn di maiale iberico allevato in libertà nelle campagne della Salamanca ed alimentato esclusivamente a ghiande durante la "montanera". Stagionato nei migliori "secaderos" secondo l'esperienza ed i tradizionali metodi artigianali.
Qualità, produzione artigianale e processo naturale: questa saggezza tramandata di generazione in generazione si regge su rigorosi controlli di qualità stabiliti dalla normativa ISO 9001, avviata in ognuna delle fabbriche.

Un sapore affascinante di intensità ineguagliabile.



Bottarga di Tonno e di Muggine


Sulla costa centro occidentale della Sardegna, nella penisola del Sinis, ci sono degli stagni naturali dove vengono allevati dei tonni e muggini che possiamo definire dei "prediletti". Se ne ricava un dono unico del mare, una prelibatezza senza eguali: la Bottarga.
Gli stagni di Cabras infatti, nel piccolo comune sardo, presentano un microclima, dei fondali ed una purezza dell'acqua ideali per la crescita e l'allevamento dei muggini.
E' da qui che i arriva la nostra Bottarga, ritenuta forse la migliore del mondo per sapori e profumi; l'Oro di Cabras.
Vengono selezionati solamente tonni e muggini migliori e con le sacche ovariche più grandi, dopodiché la maestria nella delicata lavorazione ed il clima caldo ed asciutto di Cabras, ideale per l'essiccamento naturale delle uova, fanno il resto.
E' una bottarga di una morbidezza straordinaria, con un accentuato gusto salmastro ed un nota finale di mandorla secca che ne fanno un prodotto unico. In baffe intere o già grattugiata, è ottima per accompagnare diverse pietanze.







Foie Gras d'Oca e d'Anatra

Prodotto esclusivamente nel nostro laboratorio, cotto e confezionato con le più innovative tecniche , Il Foie Gras della GASTRONOMIA del CORSO rimane tappa obbligata per i più esigenti gourmet. Il suo gusto delicato ed il sapore cremoso lo rendono un prodotto di qualità unica ed eccezionale.







Il Culatello di Zibello

"Assaporare una fetta di Culatello è come entrare in paradiso. Tutti i sensi si concentrano nel palato: la vista contempla estasiata come trasuda sostanzialità, l'olfatto scopre la carne nobile stagionata dolcemente nelle nebbie della Bassa, e il palato assapora meravigliato questo gusto unico che possiede il Re dei salumi. Un boccone celestiale, insuperabile."


Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un sublime elisir ottenuto attraverso una ricetta antica. La tradizione ci insegna la cottura in tini a cielo aperto di mosto ottenuto da uve trebbiano tipiche della collina modenese, lasciato ad invecchiare in botti e botticelle di legni differenti e diverse dimensioni. Il laborioso metodo dei rincalzi e dei travasi tramandato da generazioni e oggi fedelmente assecondato, permette di ottenere ogni anno un balsamico straordinariamente complesso caratterizzato da un colore bruno carico e brillante alla vista, da un ricco e armonioso crescendo di fragranze assorbite dai vari legni in cui ha riposato, e da un grande corpo.L' esperienza centenaria della cantina alla quale facciamo affidamento permette di estrarre questo prezioso elisir dalle botti più antiche e pregiate dell'acetaia storica nel momento più propizio, ossia quando le caratteristiche organolettiche sono mature: l'Aceto Balsamico Tradizionale, per essere tale, deve riposare almeno dodici anni, e sarà Affinato; solo dopo almeno venticinque potrà meritarsi l'appellativo di Extravecchio. Ogni ricetta viene esaltata dall'uso di questi straordinari elisir, capaci di impreziosire qualunque piatto con un tocco prelibato: l'appassionato potrà gustare appieno corpo e bouquet gustandolo a gocce su frutta fresca, gelato, formaggi saporiti e naturalmente sul Parmigiano Reggiano, e soprattutto assaporandolo da solo, in quello che è da secoli chiamato a Modena il consumo da meditazione. "La perfezione degli Aceti Balsamici di Modena dipende unicamente da tre condizioni: scelta delle migliori uve, qualità delle botti e… dal tempo." G.G.

Home Page | Chi siamo | Cosa facciamo | Dove siamo | I nostri servizi | Gourmet | Le nostre confezioni | La nostra specialità | GastroNews | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu